Il Centro di Sorrento

Sorrento e la sua meravigliosa Penisola sono il luogo ideale per chi è desideroso di visitare una città piena d’arte nello scenario suggestivo di mare cristallino e montange verdi.

Dal Grand Hotel Flora, albergo al centro di Sorrento, si arriva in cinque minuti a piedi nellaPiazza Tasso, dove si possono notare il monumento al Tasso e la statua di Sant’ Antonino, nonché la Chiesa del Carmine e alla facciata di Casa Veniero in stile siculo-normanno e alPalazzo Correale del 400.
Si passa poi al Corso Italia, il corso principale di Sorrento, dove si scorge il Duomo, con facciata romanica. Qui si possono vedere le tele di Orazio e Nicola Malinconico di Giacomo del Po e di Silvestro Buono.

A seguire il sedile Dominova, loggia del XV secolo, con cupola e mattonelle di maiolica del ‘600 e al cui interno è possibile ammirare gli stemmi delle famiglie nobili ascritte. Il centro storico mostra ancora il tracciato di origine romana ed è circondato da mura cinquecentesche.

Sorrento fu sede vescovile e nel sedicesimo e diciassettesimo secolo fu vittima degli assalti dei saraceni di cui restano ancora tracce nelle torri di avvistamento presenti sulle coste. I monumenti più interessanti da visitare a Sorrento sono certamente il Duomo, edificato nel quindicesimo secolo e la chiesa di San Francesco d’Assisi col chiostro trecentesco.

Al Museo Correale sono esposte collezioni di reperti greci e romani e porcellane di Capodimonte.

Da visitare è anche il museo bottega della Tarsia-Lignea dove è possibile ammirare i migliori pezzi dell’intarsio sorrentino, una delle attività artigianali tipiche di Sorrento.

Sorrento non è solo un posto pieno di storia, ma anche un luogo da vivere anche semplicemente passeggiando per i vicoli del centro storico tra locali e negozietti tipici.
Una Penisola Sorrentina tutta da assaporare anche andando alla ricerca dei prodotti tipici della penisola sorrentina come il limoncello, l’olio Dop e la mozzarella di Agerola o il provolone del monaco.

Raggiungere Sorrento centro dal Grand Hotel Flora è semplicissimo e lo staff sarà lieto di suggerivi e prenotare per voi i migliori ristoranti della zona.